Attività / Media Education
martedì 19 marzo 2024

I Nostri Canali

Clicca sulle singole icone sottostanti per seguire le attività di Handmedia Associazione attraverso tutti i suoi canali.

facebook facepodvimeoyoutube


Richiedi il CINEBUS e
organizziamo una proiezione


loader


I prossimi appuntamenti


Seguici su facebook


Seguici su twitter


Sostieni l'Associazione Handmedia


Iscriviti alla newsletter


Da chi è composto il
Gruppo Handmedia



Handmedia è affiliata a:


Handmedia collabora con:




----------------------------------------------

 

Media Education

L'educazione ai media...
Significa avere competenze di lettura, scrittura e cittadinanza dei media

Media EducationOccuparsi di Media Education significa perseguire una attività educativa e didattica finalizzata a sviluppare negli utenti dei media una maggiore informazione e comprensione critica circa la natura e le categorie dei mezzi di comunicazione di massa e le tecniche da loro impiegate, per costruire e trasmettere messaggi, produrre senso, generi e linguaggi specifici. L'obiettivo della Media Education è quello di sviluppare quattro diverse capacità nei confronti dei media: capacità di accedere, di analizzare, di valutare e di produrre messaggi efficaci.

L'Associazione Handmedia ritiene queste competenze multimediali di fondamentale importanza all'interno della società contemporanea, profondamente influenzata dai Mass Media e, come dichiarato nello stesso Statuto, si impegna a "sviluppare e diffondere un utilizzo consapevole dei media, con particolare attenzione agli strumenti audiovisivi e televisivi attuali e futuri, comprese tutte le tecnologie dell'ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione), con il fine di rafforzare e salvaguardare la Democrazia della Comunicazione".

Un momento del progetto "Amarcord" con le scuole G. ZanardiHandmedia collabora con scuole primarie e secondarie proponendo Laboratori Didattici nell'ambito della Media Education. Bambini e ragazzi  sono soggetti fortemente esposti ai media (televisione, internet, videogames ecc..) ,ma dotati di strumenti cognitivi insufficienti per comprenderli ed interpretarli nel modo appropriato. A questo proposito, l'Associazione ritiene di fondamentale importanza integrare, all'interno del programma scolastico, curricula strutturati che possano aiutare gli studenti a sviluppare competenze mediali.

L'Associazione Handmedia rivolge progetti di Media Education anche a genitori e adulti attraverso corsi di formazione sui nuovi media, incontri e seminari.


NONSOLONEWMEDIA...
Un laboratorio per adulti composto da workshop e barcamp per interagire consapevolmente con tutti i nuovi media

SAI COSA SONO I NUOVI MEDIA?
Ecco un laboratorio gratuito per imparare ad utilizzare consapevolmente i nuovi strumenti di comunicazione collegati alla rete internet attraverso poche semplici lezioni, scoprendo che con la rete, i social network e altri strumenti di scrittura mediale si possono ampliare le proprie opportunità in ambito personale e professionale.

ECCO COSA FAREMO
A partire dal 28 Novembre presso la sala Cenerini del Quartiere Saragozza, avvieremo due laboratori rivolti ai cittadini della durata di 25 ore ciscuno, nei quali attraverso lezioni ed esercitazioni pratiche, svilupperemo le competenze mediali necessarie per comprendere le potenzialità e interagire consapevolmente con i nuovi media.

QUANDO, DOVE E COME
Dal 28 Novembre - Quartiere Saragozza, via Pietralata 60 – BOLOGNA
Per le iscrizioni rivolgersi a Associazione Handmedia:
- Telefonicamente allo 0516970989 oppure 330795748
- Iscrizione online dal sito www.handmedia.org


Iscriviti online

Scarica il modulo di iscrizione

Scarica la locandina

Scarica il materiale del  corso