Attività / Cinema
martedì 19 marzo 2024

I Nostri Canali

Clicca sulle singole icone sottostanti per seguire le attività di Handmedia Associazione attraverso tutti i suoi canali.

facebook facepodvimeoyoutube


Richiedi il CINEBUS e
organizziamo una proiezione


loader


I prossimi appuntamenti


Seguici su facebook


Seguici su twitter


Sostieni l'Associazione Handmedia


Iscriviti alla newsletter


Da chi è composto il
Gruppo Handmedia



Handmedia è affiliata a:


Handmedia collabora con:




----------------------------------------------

 

Handmedia Cinema

Handmedia e il Cinema
Non vogliamo dimostrare niente, vogliamo mostrare (cit. di F. Fellini)

L'Associazione Handmedia promuove e sostiene la cultura e la diffusione di film documentari d'autore e le produzioni indipendenti, considerate naturale terreno produttivo, espressivo ed informativo della società italiana. A questo proposito l'Associazione organizza proiezioni, rassegne cinematografiche, festival, incontri e cineforum coinvolgendo i propri soci.

Handmedia inoltre appoggia e cerca di favorire la creazione di un "Fondo intercomunale dell'audiovisivo" che favorisca, attraverso stanziamenti specifici ed adeguati, lo sviluppo, la produzione e la diffusione di opere a carattere locale.


La rassegna Doc-me 2012/2013 apre con - È stato morto un ragazzo.

Venerdì 21 settembre ore 21:00

Verrà proiettato "È stato morto un ragazzo". Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia è un documentario a sfondo biografico e sociale uscito nel 2010, scritto, diretto, scenografato e montato da Filippo Vendemmiati. Racconta la tragica vicenda dell'omicidio di Federico Aldrovandi, studente di Ferrara ucciso nella notte del 25 settembre 2005.
Le iniziative di solidarietà che si susseguono da quel momento sono davvero tante, attraverso il lungo cammino di lotta all'ingiustizia
condotto in prima persona dai genitori ma anche da tanti altri che hanno voluto manifestare con il proprio contributo sulle possibili conseguneze che l'indifferenza rispetto a fatti del genere potrebbe generare. Ciò che è accaduto a Federico potrebbe, in qualunque momento accadere ad altri ragazzi come lui. Questi sono i motivi alla base dell'impegno civile che Handmedia vuole sostenete e diffondere.  


A San Felice sul Panaro una rassegna di cinema d'animazione per famiglie e bambini di tutte le età con il maestro Hayao Miyazaki

L’Associazione Handmedia con il Contributo del Comune di Medicina e la collaborazione del Comune di San Felice sul Panaro, porta il “Cinebus” per quattro giornate nei territori della provincia di Modena colpiti dal terremoto del 20 e del 29 maggio scorsi in segno di solidarietà. La mini rassegna di cinema di animazione che abbiamo organizzato è dedicata al regista e animatore giapponese Hayao Miyazaki.  Le serate sono state pensate per affrontare nel modo migliore il periodo particolarmente difficile, rivolgendo principalmente l’evento ad un pubblico di famiglie e bambini di tutte le età. Le proiezioni si terranno nel campo sportivo dell’Oratorio Centro Don Bosco, in via Canalino, 912. La rassegna è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Luckyred distribuzione.

 

 


da "Orecchiette e Cous Cous" di Claudio Spotl Doc-me/Slow, una rassegna per riscoprire storia, sapori e territorio

L'Associazione Handmedia organizza a partire da Marzo 2012 una rassegna di proiezioni settimanali di due documentaristi bolognesi, Claudio Spottl e Alessandro Cavazza. Entrambi questi autori da anni si dedicano a mantenere viva la memoria del nostro territorio, documentando tradizioni ormai perdute e vicende storiche importanti ma di cui spesso gli stessi bolognesi non sono a conoscenza.

Ogni proiezione sarà accompaganta da una degustazione di prodotti tipici o in qualche modo collegati all'argomento del documentario, in modo da proporre un'esperienza non solo visiva ma multisensoriale e coinvolgente, per rivivere più intensamente le vicende storiche narrate.

La rassegna è curata da: Alessandro Baroncini, Carmine Cataldi, Nicola Romuladi

Ecco l'elenco dei documentari che verranno proiettati:

Calendario dei documentari di Claudio Spottl

Immagine di Claudio SpottlMercoledì 18/04 - A noi che un pezzetto era già un sorriso:
Vite a Castiglione dei Pepoli

Mercoledì 16/05 - Ora il cielo corre veloce

Martedì 05/06 - La grande galleria

Martedì 19/06 - Radici - Lagaro dal '60 all'80

Calendario dei documentari di Alessandro Cavazza

Venerdì 27/04 - Operazione Radium

Venerdì 25/05 - Adua

Martedì 12/06 - Bologna nel lungo '800

Martedì 26/06 - La città rossa nella grande guerra

Scarica l'ultimo il volantino